La cronaca di Gut Sallerhof
Salisburgo, allora ancora chiamata Iuvavum, fu colonizzata dai romani. In questa zona soggiornarono anche molti romani, come confermano i ritrovamenti archeologici a Grödig vicino a Salisburgo.
E in questo luogo storico è stato costruito il Sallerhof, un tempo una semplice fattoria.
Una fattoria d'altri tempi
Il luogo ai piedi dell'Untersberg è l'unico in Austria per il quale l'attività di insediamento ininterrotta dall'arrivo dei romani poco prima della nascita di Cristo fino ad oggi è stata assicurata da reperti archeologici.
Il Salerhof o Sallerhof è uno dei più antichi masi di Grödig. Poiché apparteneva all'Abbazia di San Pietro a Salisburgo, la sua storia può essere tracciata dall'archivio di San Pietro e dall'archivio di stato per oltre 600 anni.
In un record del 1372 su tutti i proprietari terrieri controllabili, viene menzionato per la prima volta un Kunradus Saler del 1369. Questo copione completo è scritto in latino in un bellissimo copione del monastero.
La storia dell'Hotel Sallerhof
Nel 1961 i miei genitori Karl e Hedwig Schnöll-Reichl rilevano la Sallergut.
Nel 1963, in una casa di recente costruzione sul Sallergut, a quel tempo Grödig n. 11, la vita della Pensione SALLERHOF, che prendeva il nome dal Sallergut, iniziò ad affittare stanze private.
Barbara e Klaus Schnöll-Reichl gestiscono l'attività dal 1 ° gennaio 1998.
Nel 2008 il Sallerhof è stato trasformato in un hotel a 4 stelle.
2018 ristrutturazione della vecchia ala del 1974.